In breve: perché non è interoperabile. Ti sei mai chiesto perché devi installarti 5 o più programmi di messaggistica (Telegram, Whatsapp, Signal, Viber, Skype, iMessage, …) per poter comunicare con tutti i tuoi amici?

All’inizio di internet, usavamo dei protocolli di comunicazione che sono stati creati dai primi sviluppatori di internet, che credevano in una interoperabilità aperta e standardizzata, come per esempio IMAP, SMTP (e-mail), NNTP (newsgroup), HTTP (il web), IRC (chat), FTP (trasferimento di file). È proprio grazie alla natura aperta e decentralizzata di questi standard che continuiamo tutt’oggi ad utilizzarne quasi tutti.

Ciò non toglie che, anche se questi protocolli funzionano ancora bene, sono stati sviluppati per altri tempi: le funzionalità che sono state introdotte dalla messaggistica moderna (Whatsapp, Signal, ecc) come la possibilità di effettuare video-chiamate, la crittografia, la possibilità di inviare foto, video e audio-messaggi istantaneamente sono così utili oramai, che le diamo quasi per scontate.

Purtroppo, però, non sono disponibili con i protocolli antiquati e interoperabili, e i protocolli nuovi non ci permettono di comunicare come lo permettevano quelli vecchi. Tanto per fare un esempio: anche se io ho un account di email con GMail e tu ce l’hai con Yahoo, comunque possiamo continuare a mandarci delle email a vicenda. Ma se io ho un account Whatsapp, e tu ne hai uno su Telegram, non possiamo comunicare. E, anche se avessi le capacità tecniche per farlo, non potrei installare un server Telegram o Whatsapp, perché i proprietari di Whatsapp e di Telegram non solo non mi dicono come fare, ma anche non me lo permettono.

Per questo motivo è nata una iniziativa che si chiama matrix.org. Si tratta di un protocollo, di uno standard di messaggistica, aperto, come SMTP e IMAP per email, che però definisce come stabilire una comunicazione moderna, con tutte le funzionalità ormai a noi care (video-chiamate, telefonata, video-messaggi, audio-messaggi, messaggi di gruppo, ecc) che chiunque può usare. Tanto per curiosità, ecco una lista di gestori di server matrix.

Cosa significa? Significa che chiunque abbia le conoscenze tecniche è in grado di installare un server matrix e offrire servizi di messaggistica, nello stesso modo in cui chiunque abbia le capacità tecniche di installare un server di email, è in grado di farlo e offrire servizi di email. Se io ho un account su alternanet.fr e tu ne hai uno su feneas.org, possiamo comunicare!

Il formato di indirizzo matrix è un po’ diverso dagli altri che conosciamo, ma non è poi così difficile: @nome_utente:nomedelserver.com. Quindi, il mio indirizzo è @zgypa:matrix.org. Il che significa che il mio nome utente è zgypa, e il server che sto usando si chiama matrix.org.

Siccome crediamo in una interoperabilità aperta e standardizzata, non facciamo uso di sistemi non interoperabili. Per questo potrai trovarci sempre su sistemi interoperabili come telefono, SMS, email e Matrix, ma non su Telegram o Whatsapp.